Agriflor: più di 110 varietà di peperoncini, erbacee e piante aromatiche

Quali sono le eccellenze delle vostre coltivazioni?

“Noi trattiamo coltivazioni di peperoncini, erbacee perenni e piante aromatiche: ne abbiamo un’incredibile varietà”.

Quali tecniche di riproduzione, coltivazione e cura operate?

“In primo luogo acquistiamo i semi dai rivenditori di fiducia informandoci sulle nuove specie che vengono proposte; poi segue la fase della germinazione dopo aver piantato i semi nei vasi utilizzando un terriccio di nostra composizione che permette alle piante di crescere sane e rigogliose”.

Vi sono delle specie particolari tra le vostre coltivazioni?

“Sì, tra quelle di peperoncini oltre al classico auricchio calabrese e al tradizionale jalapeno, abbiamo l’esemplare dello scorpion , un peperoncino molto piccante e poco conosciuto. Per quanto concerne le erbacee perenni abbiamo la lithodora, la chocolate e la saxifraga che proprio in primavera produce dei suggestivi steli carnosi da cui nascono tanti fiorellini dal bianco al rosa scuro”.

Di quali tecniche di coltivazione vi servite?

“Per i peperoncini utilizziamo le due fasi della semina e della germinazione e in seguito trasferiamo la pianta in vasi dalla grandezza variabile a seconda della stagione. Per quanto riguarda le erbacee generalmente coltiviamo per talea, anche se a volte mi reco fuori dall’Italia per reperire dei semi di piante particolari che qui non vengono trattate”.