Messaggio del Segretario Generale delle NU per la Giornata Mondiale dell’Habitat

Il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ha affermato che oltre un miliardo di persone vive in insediamenti sovraffollati con alloggi inadeguati e quel numero aumenta ogni giorno.

Nel suo messaggio per la Giornata mondiale dell’habitat, il Segretario generale ha sottolineato che l’urbanizzazione rapida e non pianificata sta esacerbando molte delle sfide.

La Giornata Mondiale dell’Habitat concentra l’attenzione sullo stato degli insediamenti umani.

Il tema di quest’anno – ‘Mind the Gap. Leave No One and No Place Behind’ – punta i riflettori sull’aumento delle disuguaglianze nelle condizioni di vita in tutto il mondo.

“Una cascata di sfide – dal caos climatico e dai conflitti al COVID-19 – sta colpendo più duramente le popolazioni più vulnerabili”, ha affermato Guterres.

“Abbiamo bisogno di un’azione più urgente e di maggiori investimenti per fornire alloggi a prezzi accessibili a tutti, oltre all’accesso a elettricità, acqua, servizi igienici, trasporti e altri servizi di base”, ha aggiunto.

Il Segretario Generale ha ricordato che non lasciare indietro nessuno è l’impegno fondamentale dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e ha aggiunto: “Ciò significa fare in modo che le città lavorino per le donne e i bambini e colmare i divari esistenti: tra chi ha e chi non ha; all’interno e tra aree urbane e rurali; e all’interno e tra le regioni sviluppate e in via di sviluppo”

Città e insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili sono fondamentali – e l’azione locale è fondamentale, ha sottolineato nel suo messaggio per la giornata e ha continuato: “Città, paesi e comunità possono guidare soluzioni innovative per affrontare le disuguaglianze, garantire un riparo adeguato per tutti , affrontare la crisi climatica e guidare una ripresa della pandemia verde e inclusiva”

“Ciò include il perseguimento di politiche incentrate sulle persone, la promozione di modelli sostenibili di consumo e produzione e la priorità di infrastrutture verdi e resilienti”.

“Nella Giornata Mondiale dell’Habitat, impegniamoci a essere all’altezza della nostra responsabilità condivisa gli uni verso gli altri” ha concluso il Segretario Generale nel suo messaggio.